MATTA in SCENA 2022
Sezione Danza a cura di Anouscka Brodacz
Con il patrocinio di
Airdanza
Dipartimento di Architettura – Università G. d’Annunzio, Pescara
Cattedra di Storia dell’Architettura – Dipartimento di Architettura– Università G. D’Annunzio, Pescara
——————————
Liceo Coreutico Convitto Nazionale Melchiorre Delfico, Teramo
——————————
L’incontro sarà l’occasione per approfondire Il Balletto triadico e le sperimentazioni avviate da Schlemmer nel teatro del Bauhaus che influenzarono per tutto il ’900 danza, coreografia e performance.
Interventi di:
Francesca Falcone che presenta il libro di cui è autrice “Il Balletto Triadico di Oskar Schlemmer”, edizioni Dino Audino. La presentazione sarà arricchita da video sull’argomento.
Anouscka Brodacz sul videomapping “Line Dance” di Daniel Belton sulla facciata dell’Università Bauhaus di Weimar.
Cristina Squartecchia. L’eredità dell’estetica di Oskar Schlemmer nella contemporaneità: alcuni esempi.
A seguire
Francesca Falcone ha insegnato Teoria della Danza presso l’Accademia Nazionale Danza di Roma. Dal 2017 al 2021 è stata presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza).
Tra i suoi lavori si segnalano le curatele: Il punto di vista della mela. Storie, politiche e pratiche della Contact Improvisation (con E. Bigé, A. Godfroy e A. Sini, 2021); Vera Maletic, Rudolf Laban. Corpo, spazio, espressione (2011) e, per Dino Audino editore, Jean Newlove e John Dalby, Laban per tutti(2018); Irma Duncan, La tecnica di Isadora Duncan (con P. Veroli, 2017); Cynthia Novack, Contact improvisation. Storia e tecnica di una danza contemporanea (con P. Veroli, 2018). È inoltre autrice di Tecniche di danza contemporanea (2020).
Ingresso 6 euro
Ridotto 4 euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)
Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it