ANTEPRIMA – MATTA in SCENA 2021
Sezione Teatro a cura di Annamaria Talone

8 OTTOBRE 2021 - ORE 21.00 | Spazio Matta

SI L'AMMORE NO

L’8 ottobre 2021 alle ore 21, come anteprima di Matta in Scena 2021 – rassegna di teatro, danza e altri linguaggi, viene presentato al pubblico “Si l’ammore no”.
Giunta alla sesta edizione, la rassegna vuole comunicare che lo spettacolo dal vivo è un’esperienza emotiva coinvolgente accessibile a tutti, che non si rivolge solo ad una nicchia di pubblico.
Lo spettacolo della compagnia Frosini/Timpano sarebbe dovuto andare in scena nel marzo 2020, quando con le limitazioni imposte dal lockdown è stata interrotta la programmazione dal vivo dello Spazio Matta.

testo, regia e interpretazione Elvira Frosini e Daniele Timpano
disegno luci Dario Aggioli
produzione Frosini/Timpano
registrazioni audio, Marco Fumarola, Dario Aggioli, Lorenzo Letizia
progetto grafico, Stefano Cenci
aiuto regia, Alessandra Di Lernia

In collaborazione con, Arti Vive Festival, Centro di documentazione Teatro Civile, Armunia 
Finalista Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti 2008

Lo spettacolo ha un tema universale “l’amore di coppia” che tocca spettatori e spettatrici di tutte le tipologie. L’amore nell’immaginario collettivo, tra cliché, misoginia, pornografia, femminismo e sdolcinatezze. Daniele Timpano e Elvira Frosini attraversati e scossi dai più disparati materiali: da Faccetta nera a Little Tony, dalle canzoncine anni trenta a Frank Zappa e Celentano, da Goethe e Cavalcanti a Beautiful e Mahler, passando per gli Harmony e il Vangelo. Dal carattere onirico e dalle sfumature surreali lo spettacolo attraversa modelli e stereotipi (provenienti da epoche e generi diversi) sull’amore e sul rapporto tra i due sessi.

Frosini/Timpano, sono autori, registi e attori emergenti della scena italiana. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all’estero.
Finalisti e vincitori di numerosi premi: Dux in scatola è stato finalista ai Premi Scenario e Vertigine, Reperto#01 è stato finalista al Premio VDA nel 2006, Lo spettacolo Aldo morto, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il premio Nico Garrone 2013 per il progetto speciale “Aldo morto 54”. Hanno lavorato per RadioTre Rai nella trasmissione “Rombi tuoni scoppi scrosci tonfi boati”, realizzata per il centenario del Futurismo italiano, e in “Diari di guerra”, serie di letture realizzate per il centenario della Grande Guerra. Nel 2014 Rai5 ha realizzato un documentario su di loro nel ciclo “Roma: la nuova drammaturgia”.

www.associazionescarti.com/frosini-timpano

Ingresso 10 euro
Ridotto 8 euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)

Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it

La rassegna è all’interno dal programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara, ed è sponsorizzata da Coop Alleanza 3.0.