#MATTATEXTURE

Con il progetto #Mattatexture, Artisti per il Matta vince il bando Creative Living Lab – Edizione 3, promosso dal  Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea.

In continuità con la mission della rete, il progetto nasce dal desiderio di tessere legami e riconnettere le persone, tutte, con l’estrema sostanza della loro umanità, usando come tramite i diversi linguaggi artistici amplificati delle tecnologie e nutriti di un pensiero ecologico. Nello specifico, #Mattatexture nasce da una riflessione sui cambiamenti in atto a causa della pandemia, dove accanto alla povertà materiale, s’inasprisce il malessere sociale. Scopo del progetto, è quello di partire dallo Spazio Matta, per ricreare in rete con i partners e la comunità locale, quelle connessioni interrotte dalla pandemia, ricostruire spazi di partecipazione alla vita culturale che come sempre sono spazi di benessere sociale. Saranno utilizzati più linguaggi, dallo spettacolo dal vivo, alle arti visive, alla danza che si contaminano con i nuovi media. Questi oltre ad essere una necessità rispetto al Covid, sono un’opportunità per rileggere criticamente alcune modalità esautorate dall’uso quotidiano, soprattutto per le giovani generazioni. 

Contestualmente saranno favorite quelle pratiche che si nutrono del pensiero green in un’ottica di economia circolare, per stimolare le persone a ripensare il loro stile di vita e a prendersi cura dei luoghi naturali del quartiere.

I partner di Artisti per il Matta sono la Fondazione Caritas Pescara Penne e On The Road.
Responsabile scientifico: Alessandro Crociata.

Il progetto è realizzato in collaborazione con:
Comitato Abruzzese del Paesaggio, Florian Metateatro, Legambiente Abruzzo, associazione Mila Donna Ambiente, istituto scolastico Tito Acerbo di Pescara, Radio StArt e con Massimo Angrilli, Susanna Ferrini (Dipartimento di Architettura – Università degli studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara), Isabella Micati, Massimo Palladini.