ATELIER MATTA
a cura di Monica Ciarcelluti
ORARI
venerdì 15 dicembre 2023 / 15:00-19:00
sabato 16 dicembre 2023 / 10:00-15:00 (1 ora di pausa)
sabato 13 gennaio 2024 / 10:00-13:00 (follow up on-line)
Chiara Lagani, drammaturga e fondatrice di Fanny & Alexander, conduce un laboratorio di scrittura percorrendo i dispositivi drammaturgici alla base delle produzioni della bottega d’arte nata a Ravenna nel 1992.
In 30 anni Fanny & Alexander ha portato sui palcoscenici italiani e internazionali spettacoli basati su diversi temi, dalle riduzioni dei grandi romanzi del Novecento fino ad argomenti contemporanei, quali la maternità. Proprio i temi alla base delle produzioni più recenti saranno il filo di questo laboratorio, esplorati attraverso dispositivi di scrittura come l’eterodirezione e il racconto ad albero.
L’eterodirezione è un processo di scrittura live in cui il corpo di un attore è una strana penna vigile che comunica a chi scrive le sue intenzioni attraverso sottili indicazioni di senso e sentimento. È la ricerca di un ritmo tra due o più persone che concorrono alla composizione di un “testo” (fisico e verbale) il cui senso e le cui possibilità saranno a ogni istante rinfrescate e riprecisate dal rapporto innescato tra le due parti.
Il racconto ad albero è un tipo di racconto che si appoggia sul concetto di scelta, là dove scegliere è prendere una via, ma anche rinunciare a tutte le altre possibili. È una struttura narrativa che si basa su un’idea di biforcazione infinita: bivi, trivi, una raggiera di strade che possono tendere all’infinito ma che la scrittura deve tenere strette, anche nella moltiplicazione, in una strana polimorfica unità, avendo molta cura di preparare un buon cammino a chi dovrà percorrere ogni singola strada.
Chiara Lagani Attrice, drammaturga e traduttrice, scrive i testi originali degli spettacoli del gruppo Fanny Alexander fondato a Ravenna con Luigi De Angelis nel 1992. Tra i molti progetti del gruppo ricordiamo la serie di spettacoli tratti da Ada di Nabokov, quelli dal Mago di Oz di Baum, e quello tratto da L’amica geniale di Ferrante. Nel 2017 si aggiudica il Premio Riccione Speciale per l’Innovazione drammaturgica e scrive a quattro mani con Elio Germano lo spettacolo La mia battaglia (Einaudi, 2021). Ha curato e tradotto I libri di Oz di Frank L. Baum (Einaudi, 2017, “I Millenni”), illustrato da Mara Cerri, e Sylvie e Bruno di Lewis Carroll (Einaudi, 2021). Ha curato per Coconino/Fandango la sceneggiatura del graphic novel L’amica geniale, tratto dal romanzo di Elena Ferrante con i disegni di Mara Cerri.
A chi è rivolto (MAX 12 partecipant*)
Possono frequentare il workshop attor*, regist*, drammaturgh*, scrittori.
Quota partecipazione: 90 euro
Info e prenotazioni: 320 442 8086 – formazione@spaziomatta.it