18 Maggio 2024 ore 21.30 | Spazio Matta

Una donna alla ricerca della sua libertà

Un percorso storico e poetico su Alda Merini

Regia: Armando Fragassi
Al violino: Dana Stancu
Luci: Daniele Fasciani

Attori: Alice Tonelli, Angela Salvatore, Betty Di Filippo, Arnaldo Fioriti, Mara di Sano, Rita Prota, Francesca Merli, Daniele Di Fiore, Alessandro Barne, Stefania Barbetta, Agnese Bullaci.

“… della mia vita posso dimenticare poche cose, ma porterò nel libro bianco della mia dipartita, le tante Alde che sono stata e la mia anima, a voi lascio le mie poesie”. Con queste parole la poetessa Alda Merini lasciava questo mondo, era il 1° Novembre del 2009. La sua vita è stata una lotta contro i mostri che aveva nella sua mente, quando le fu diagnosticato un disturbo bipolare, aveva solo 16 Anni; da poco più di un anno era finita la guerra e la sua Milano era devastata.

Lo spettacolo ripercorre alcune tappe della vita di Alda, raccontandola attraverso le sue poesie, cercando di far emergere come quello stesso “manicomio non ha fatto altro che rivelarmi la grande potenza della vita

Le tante Alde che abbiamo messo in scena sono le sue angosce, le sue proiezioni, le sue anime. Dal fondo buio dei centri di detenzione psichiatrica Alda riemergerà sempre e alla fine si salverà. Ma lei stessa, tra una sigaretta e l’altra, tra una suonata di pianoforte e un incidere sul foglio i suoi pensieri, dirà che ha amato la vita, la sua salvezza è stata proprio la voglia di vivere. Alda ci lascia un patrimonio culturale immenso che nello spettacolo può solo timidamente può essere colto. 

ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE:

Acquista su OOOH.EVENTS

 

Prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it