Immagini generate con Intelligenza Artificiale
PROGETTO TALENT GARDEN
a cura di Osvaldo Bianchi
Da ottobre ad aprile: 1 incontro a settimana (annualità 2024/25, 2025/26 e 2026/27)
Il laboratorio consiste nello sviluppare le capacità di realizzazione di una base (beat) musicale completa, ovvero formata sia da parti ritmiche che armoniche/melodiche.
Verranno inoltre affrontati i diversi linguaggi e grammatiche, le diverse metriche e pulsazioni ritmiche di un testo, per arrivare all’obiettivo finale del laboratorio ovvero la produzione completa di brani musicali rap-hip hop originali.
Per il raggiungimento di questo obiettivo i partecipanti avranno a disposizione una strumentazione hardware e software adeguata, un vero studio di registrazione professionale allestito negli spazi laboratoriali.
Il percorso didattico/creativo si sviluppa attraverso i seguenti punti:
Nel laboratorio proposto gli adolescenti coinvolti saranno i protagonisti dei prodotti musicali creati, consentendo loro di usare la musica come spazio di libertà. Ogni anno sarà affrontata una tematica differente sulla quale i ragazzi lavoreranno per creare la loro musica. I temi saranno concordati con i ragazzi all’inizio di ogni percorso. Un’occasione per ragazzi e ragazze di mettersi in gioco e sperimentare modi diversi di comunicazione, imparare e divertirsi insieme. Al termine del percorso i partecipanti avranno maturato le conoscenze di base per approcciarsi alla realizzazione e promozione della propria musica.