MATTA#TEXTURE2022
DELIVERY TEATRO – TEATRO DIFFUSO

Fanculopensiero
Barbonaggio teatrale delivery

22 e 23 settembre 2022 | all’interno delle passeggiate urbane. partenza dallo spazio matta ore 17.30

Evento in collaborazione con  Fondazione Caritas Pescara-Penne

Barbonaggio Teatrale DELIVERY-  walkabout

Interventi di teatro di strada nelle passeggiate urbane.

L’esperienza singolare di teatro di strada dell’attore Ippolito Chiarello si incontra con la pratica dei walkabout di Carlo Infante.
L’attore accompagna i cittadini nella narrazione dei luoghi urbani con interventi di teatro tratti dallo spettacolo dello spettacolo:

 Fanculopensiero-Stanza 510

(liberamente ispirato al romanzo (Fanculopensiero) di MaksimCristan.

Lo spettacolo, nei temi, nasce dal forte desiderio di parlare del disagio cui spesso ci si trova a far fronte quando ci sembra di aver perso la capacità di distinguere ciò che realmente si desidera essere e si vuole fare da ciò che, in qualche modo, si fa perché imposto o perché conseguenza di una incapacità di dire i no giusti al momento giusto. Ma cosa accade se questo “pensiero” non basta più, se si vuole agire, se si vuole pronunciare il fatidico “fanculo” e provare a “mettere in scena” un’altra vita possibile? Nel libro da cui lo spettacolo trae ispirazione,  il ricco imprenditore croato Maksim Cristan (anche autore del libro stesso) prende un giorno una decisione senza possibilità di ritorno: molla tutto – casa, lavoro, macchina, amici, soldi – e parte in direzione Milano per condurre una vita da “scrittore” di strada.

Ippolito Chiarello. Attore, agitatore culturale, barbone teatrale, provocatore sociale. Faccio l’attore e mi alleno a creare una relazione sentimentale con il pubblico. 
Artista pugliese che spazia dal teatro al cinema, alla musica. In questi campi si è cimentato principalmente come attore, ma ha praticato anche la strada della scrittura, della regia e della formazione, anche in ambito di disagio sociale.
Dopo varie frequentazioni e momenti di formazione attoriale e di scrittura, l’incontro con Dario Fo, lavora per circa dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce, per poi intraprendere una sua strada indipendente nel 2007 legata alla sua sigla teatrale Nasca teatri di terra. Lavora inoltre come scritturato o in collaborazione con altri gruppi italiani e stranieri (Compagnia Factory). Con Mattia e il nonno nel 2019 vince il prestigioso Premio Eolo, migliore spettacolo teatrale 2020, oscar del teatro ragazzi.

 

Info e prenotazioni:
327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it