PROGETTO TALENT GARDEN
a cura di Elena Mastracci e Lia Miceli
Da GENNAIO A LUGLIO: 1 incontro a settimana (annualità 2025, 26 e 27)
Le attività proposte seguiranno un percorso di educazione allo sguardo, dall’osservazione all’esplorazione del segno, della forma e del colore, sperimentando tecniche e pratiche artistiche diverse come ad esempio il disegno, la pittura, il collage, il linguaggio del corpo.
Accanto alle attività pittoriche, i partecipanti esploreranno il linguaggio espressivo del corpo e del movimento attraverso esercizi di improvvisazione, giochi teatrali.
La drammatizzazione di storie, emozioni e situazioni partendo anche dalle immagini e ritornando ad esse, sarà il mezzo per sviluppare l’empatia, la capacità di mettersi nei panni degli altri e di esprimere sentimenti in modo consapevole.
La grammatica visiva e quella del linguaggio del corpo saranno alla base della costruzione del linguaggio artistico personale, utilizzato dai ragazzi e ragazze.
Ogni anno si svilupperà un tema centrale che guiderà le attività. Al termine del percorso ci sarà un’attività conclusiva di condivisione e restituzione alla comunità attraverso una sorta di festa comunitaria durante la quale saranno presentate: