MAC – Matta Arte Contemporanea
Sezione a cura di Marcella Russo
Il 3 dicembre 2022 alle ore 17.30 Matta Arte Contemporanea presenterà un focus su Hub Aterno: di pietre e di acque. Durante l’incontro sarà proiettato il docu-video che racconta le due fasi di svolgimento della residenza, il cui fulcro è stato l’area urbana del fiume Aterno.
Sarà in seguito possibile visitare l’opera permanente di Laura Viale, collocata all’esterno dello Spazio Matta. Particolari (d’après l’Aterno) è un dittico composto di due lastre in marmo di Trani, dove su ognuna vi è un’incisione numerica, derivata da un particolare di uno dei frottage realizzati dall’artista a giugno.
L’incontro si chiuderà con un talk aperto al pubblico, dove si discuterà di arte e ambiente e di come può la ricerca artistica venire in soccorso alle urgenze legate ai problemi ambientali. Si parlerà di arte pubblica e del suo mescolarsi ai territori e alle storie delle persone, quale linguaggio espressivo del presente capace di creare nuove narrazioni.
Partecipano al talk l’artista Laura Viale, la curatrice del progetto Marcella Russo, Caterina Riva Direttrice del MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli, le storiche dell’arte Francesca Comisso e Maria Letizia Paiato e Valeria Ribaldi, del nuovo magazine Irae, dedicato al connubio tra arte e sostenibilità.
Dal 2021 la sezione MAC, dedicata alle arti visive, ha iniziato un programma di residenze.
La residenza Hub Aterno è una delle attività del progetto Mattatexture, tra i vincitori del Creative Living Lab III Ed promosso dal Ministero.
Il docu-video è stato realizzato da:
Riprese video Francesco Calandra
Riprese audio Valerio Spezzaferro
Assistente Nicola Calabrese
Montaggio e Post-produzione audio/video GarageLab Ass ETS
Il brindisi è offerto da www.social-wine.com
Ingresso gratuito
Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it
Attività promosse e organizzate da Artisti per il Matta nel Programma della Presidenza Consiglio Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara