Foto Andrea Macchia e Riccardo Fazi

Matta in Scena 2025
Sezione Teatro a cura di Annamaria Talone

Muta Imago
SONORA DESERT - Installazione spettacolo

28 Febbraio, 1-2 Marzo 2025. Ore 17.00, 19.00, 21.00 (Ogni replica è aperta a max. 9 persone) | SPAZIO MATTA

Sonora Desert è ispirato ad un viaggio compiuto nel Deserto di Sonora, uno dei più vasti deserti americani, situato tra l’Arizona e il Messico. A partire dal diario del viaggio attraverso questo luogo mitico, Sonora Desert fa incontrare l’indagine sulla natura del tempo che la compagnia sta portando avanti in questi anni con le ricerche compiute in America negli anni ’60 sul rapporto tra vibrazioni e stati di coscienza.

Un ambiente di vibrazioni sonore, luminose e cromatiche, in dialogo con le musiche appositamente composte da Alvin Curran, mette lo spettatore in relazione profonda con la realtà di un mondo dove il tempo e l’io tendono a fondersi fino a scomparire.

Il deserto è spazio assoluto, vuoto di cultura e di senso, assenza di socialità e relazioni. Sparisce la scena, sparisce ogni presenza umana, sparisce la possibilità di racconto: tutto accade nella mente dello spettatore.

“Sonora Desert” è un esperimento percettivo. È un esperimento nel senso che non ha dimensione e contenuto definiti. È un esperimento nel senso che assume forma e significato diversi per ognuno.

 

Muta Imago è una compagnia teatrale nata a Roma nel 2006. È guidata da Claudia Sorace, regista, e Riccardo Fazi, drammaturgo e sound designer. Muta Imago è alla continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà presente, umana, politica e sociale, indagando il rapporto tra l’essere umano e il suo tempo. Gli spettacoli di Muta Imago sono da anni ospitati e co-prodotti dai più importanti festival nazionali e internazionali. Alla produzione degli spettacoli, Muta Imago affianca un’intensa attività didattica e di formazione. Nel 2009 la compagnia ha vinto il Premio Speciale Ubu, il Premio della critica dell’ ANCT e il premio DE.MO./Movin’UP. Nel 2011 ha vinto il premio come migliore regia e migliore spettacolo al XXIX Fadjr Festival di Tehran; nel 2020 ha vinto il Premio Rete Critica con il progetto Radio India, mentre nel 2019 e nel 2020 cura la regia e il coordinamento artistico della Festa di Roma – Oltre. Tutto, assieme a Francesca Macrì. Nel triennio 2020-2022 Muta Imago è compagnia residente di Oceano Indiano, un progetto di Teatro di Roma – Teatro Nazionale.

Crediti
Da un’idea di: Glen Blackhall, Riccardo Fazi, Claudia Sorace
Regia, luci, scene: Claudia Sorace
Ricerche e drammaturgia sonora: Riccardo Fazi
Musiche: Alvin Curran
Direzione tecnica, realizzazione scene e luci: Maria Elena Fusacchia
Assistente alla direzione tecnica: Simona Gallo
Guide: Chiara Caimmi, Francesco Di Stefano
Organizzazione: Martina Merico
Cura: Ilaria Mancia

Produzione: Muta Imago
Coproduzione: Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Fondazione I Teatri / Festival Aperto Reggio Emilia
Con la collaborazione di: Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio
Muta Imago è sostenuta dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

 

Ingresso 12 euro
Ridotto 10 euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)

NB Ogni replica è aperta a max. 9 persone.

Info: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it