MATTA in SCENA 2017
Atelier Matta
Promosso da Artisti per il Matta, a cura di Monica Ciarcelluti
in collaborazione con ARTERIE e ITI (International Theatre Institute)/UNESCO
incontro di formazione diretto dagli attori del Teatro delle Albe e aperto ad insegnanti, educatori, operatori teatrali, genitori e appassionati.
Dal 1961 l’ITI/Unesco celebra ogni anno la Giornata mondiale del Teatro. Per celebrare l’evento verrà presentato il percorso di formazione NON SCUOLA ideato e diretto dal Teatro delle Albe di Ravenna, che coinvolge numerosi ragazzi e docenti delle scuole italiane.
La non-scuola è la pratica teatrale e pedagogica che il Teatro delle Albe porta avanti da venticinque anni a Ravenna e che ha ormai assunto l’importanza e il riconoscimento di un vero e proprio passaggio formativo approdando negli anni anche in diversi luoghi in Italia e nel mondo: da Milano a Napoli-Scampia – dove la non-scuola si è trasformata con il nome di Arrevuoto creando spettacoli che hanno attirato la grande attenzione dei media, del Presidente della Repubblica e di scrittori come Roberto Saviano – da Chicago e New York (USA) a Dakar (Senegal), da Caen e Limoges (Francia) a Rio de Janeiro (Brasile) a Mons (Belgio). La non-scuola è riconosciuta come punto di osservazione a livello nazionale e internazionale, è oggetto di pubblicazioni ed è stata insignita di 2 premi Ubu.
L’evento sarà aperto dalla trasmissione del video-messaggio dell’attrice francese Isabelle Huppert, testimonial della giornata mondiale del teatro 2017.