Matta in Scena 2025
Sezione Teatro a cura di Annamaria Talone
Eleonora Duse, considerata la più grande attrice teatrale di tutti i tempi, la donna che rivoluzionò la recitazione, musa ispiratrice di Gabriele D’Annunzio, interpreta un unico film nel 1916. Per il cinema, all’epoca muto, l’attrice scelse di adattare Cenere, un romanzo di Grazia Deledda. Durante la lavorazione si posa davanti all’obiettivo come una performer contemporanea. Ma il nuovo mezzo, che metteva sempre più in crisi i teatri, mise in ombra la sua naturale creatività.
La cinepresa diventò ai suoi occhi “la belva” e il film ultimato non convinse la critica. L’insuccesso che ne conseguì mise la Duse in crisi tanto da consigliare lei stessa di non andare a vedere “quella asineria”.
Con la regia di Cosimo Terlizzi, lo spettacolo “Non troverete nulla di me in questo film” mette in relazione gli articoli pubblicati all’uscita del film e le lettere della Duse alla figlia, testi che diventano voce dell’unica testimonianza cinematografica dell’attrice.
Una voce che, interpretata da Fiorenza Menni in dialogo con la sonorizzazione dal vivo di Luca Maria Baldini, fa emergere tutta la forza della donna concedendo un nuovo e sorprendente senso ad uno dei film più controversi della storia del cinema muto.
Cosimo Terlizzi Le sue opere sono state esposte tra altri al Centre Pompidou a Parigi, Centre for Contemporary Art di Varsavia, Fondazione Merz di Torino, MACRO di Roma, National Museum of Breslavia in Polonia. Per il cinema firma la regia di documentari presentati a Rotterdam Int. Film Festival, Festival d’Automne a Parigi, Torino Film Festival, London Int. Documentary Festival, Festival Internazionale del Cinema di Roma. Nel 2018 realizza con Buena Onda (casa di produzione di Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri) il suo primo lungometraggio di fiction, Dei. È stato direttore artistico di Asolo Art Film Festival dal 2019 al 2020.
Fiorenza Menni è attrice e autrice di teatro, direttrice artistica di Ateliersi. collettivo emergente di produzione artistica. Insieme ad Andrea Mochi Sismondi crea le opere teatrali per Ateliersi, presentate in contesti e festival di teatro quali Santarcangelo, Romaeuropa Festival, Crisalide. Fiorenza Menni ha collaborato in qualità d’attrice, tra gli altri con Teatro delle Albe e Fanny & Alexander. Nel 2007 è stata insignita del Premio Eleonora Duse – Menzione d’Onore miglior attrice emergente.
Luca Maria Baldini (Ravenna, 1985) è musicista e sound designer. Ha realizzato colonne sonore per cortometraggi, installazioni e performance. Ha suonato in palchi italiani ed europei e ha presentato i suoi lavori in gallerie e musei nazionali e internazionali. Nel 2019 realizza la sonorizzazione di Metropolis per il Teatro Franco Parenti di Milano. Nel 2020 viene selezionato dalla fondazione AAMOD di Roma come artista in residenza. Nel 2021 crea la musica per la campagna pubblicitaria di Jacob Cohen e Nemo lighting.
Voce Fiorenza Menni
Musiche originali e sonorizzazione dal vivo Luca Maria Baldini
Ideazione e regia Cosimo Terlizzi
Prodotto da Ateliersi-Luca Maria Baldini-Cosimo Terlizzi
Con il sostegno di Asolo Musica e Asolo Art Film Festival
In collaborazione con Agorà
Crediti film
Cenere (film muto)
Regia Febo Mari
Interpreti Eleonora Duse, Febo Mari
Produzione Ambrosio, 1916
Restauro effettuato dalla Cineteca del Friuli in collaborazione con la Cineteca Sarda di Cagliari a partire da una copia nitrato della George Eastman House di Rochester. 808 m.
Durata 44′
Ingresso 12 euro
Ridotto 10 euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)
Info: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it