MATTA#APERTO2023
Progetto Crossing – Migr-Azioni – Boarding Pass Plus –
Residenze Spazio Matta Danza a cura di Anouscka Brodacz
con Simonetta D’Intino, Maristella Mezzapesa, Laura Petrini, Cristina Squartecchia
A partire dalla ricerca sul movimento dedicata all’esplorazione dei luoghi di scambio e transito della comunità̀ ebraica italiana, la creazione di una coreografia originale per la città di Pescara. Una performance site-specific, che connette le Danze Ebraiche dalla tradizione alla gestualità contemporanea.
Una danza che si svilupperà̀ tra la zona dei trabocchi sul lido di Pescara e il Ponte del Mare, là dove il fiume si apre all’Adriatico. La scelta di questo luogo sito perché mette in luce la connessione tra il passato e il presente della città: le versioni contemporanee del trabocco e del ponte, infatti, raccontano secoli di collaborazione tra popoli ebrei e cattolici, da sempre connessi.
Sarah Marks Mininsohn è una coreografa, insegnante e dramaturg americana interessata alle dinamiche relazionali dei gruppi sociali. Attualmente è impegnata in una ricerca coreografica sulla storia della comunità̀ ebraica italiana. Sarah Marks Mininsohn ha presentato lavori di danza in molte università e centri di danza negli Stati Uniti. Ha una Laurea Magistrale in Discipline Coreutiche presso l’Università dell’Illinois dove ha vinto l’Humanities Research Institute Fellowship e il Premio Wanda M. Nettl per la coreografia.
Ingresso Gratuito
Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it