MATTA#APERTO2022
Teatro a cura di Annamaria Talone / Artisti per il Matta
Teatro per i più piccoli a scuola, o sotto le vostre finestre. Arriviamo noi!
Barbonaggio teatrale Delivery liberamente ispirato da “Appunti di Geofantastica” di Gianluca Caporaso e Sergio Olivotti – Editore Lavieri.
In un momento in cui l’emergenza sanitaria ha costretto tutti noi a grandi rinunce e ha privato i bambini della meraviglia dell’arte in tutte le sue forme, vi offriamo una possibilità assolutamente sicura per far ritornare gli alunni delle scuole e i bambini delle nostre città a teatro. Veniamo noi e trasformiamo la scuola e le vostre case in un luogo magico in cui tutto può avvenire.
Un eccentrico esploratore, un viaggiatore straordinario, sempre in cammino in bicicletta e con tutti i suoi bagagli addosso, raccoglie in un quaderno gli appunti sui luoghi attraversati. Un viaggiatore capace di carpire le storie più intime e segrete delle città che attraversa e di ricostruire, con esse, una geografia fantastica quanto illuminante.
Sono racconti appuntati nei suoi diari, nei suoi quaderni e perfino a margine di qualche libro che porta con sé. Arricchiti da disegni, piccoli collage o con foglie e fiori rubati agli alberi più esotici incontrati per strada.
Ischia, Casalbordino, Terralba, Corleone, Corsano… Storie di città vere (in quanto immaginate) ma, come avverte un frammento stesso degli appunti, in esse non tutto sembrerà vero e non tutto sembrerà falso.
Arriva nel luogo dello spettacolo in bici e allestisce il suo spazio (autoportante), per raccontare i suoi viaggi e raccogliere informazioni su quella città, o luogo della terra. Un vero e proprio allenamento, anche fisico, al viaggio, alla fantasia, allo sguardo, all’invenzione, alla meraviglia, guidati da Caporaso da Olivotti, nobile di nascita ed esploratore di professione, mangiatore di parole, scrutatore di strade, agitatore di gente bambina.
Ippolito Chiarello “Attore, agitatore culturale, barbone teatrale, provocatore sociale. Faccio l’attore e mi alleno a creare una relazione sentimentale con il pubblico”.
Artista pugliese che spazia dal teatro al cinema, alla musica. In questi campi si è cimentato principalmente come attore, ma ha praticato anche la strada della scrittura, della regia e della formazione, anche in ambito di disagio sociale.
Dopo varie frequentazioni e momenti di formazione attoriale e di scrittura, l’incontro con Dario Fo, lavora per circa dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce, per poi intraprendere una sua strada indipendente nel 2007 legata alla sua sigla teatrale Nasca teatri di terra. Lavora inoltre come scritturato o in collaborazione con altri gruppi italiani e stranieri (Compagnia Factory). Con Mattia e il nonno nel 2019 vince il prestigioso Premio Eolo, migliore spettacolo teatrale 2020, oscar del teatro ragazzi.
Spettacolo offerto gratuitamente ai bambini e alle bambine delle scuole primarie e dell’infanzia dell’area urbana intorno all’ex Mattatoio.