Matta in scena, vuole diffondere una nuova sensibilità del contemporaneo inteso come sguardo critico in grado di costruire un dialogo consapevole con la complessità del presente. Giunta ormai alla settima edizione, la rassegna vuole comunicare che lo spettacolo dal vivo è un’esperienza emotiva coinvolgente accessibile a tutti e che non si rivolge solo ad una nicchia di persone.
“Sconfinamenti” è il tema dell’edizione 2022 che indaga le relazioni tra lo spettacolo dal vivo e altri linguaggi artistici, partendo dall’esperienza delle avanguardie storiche del Bauhaus fino ad arrivare all’attualità del fumetto che approda al teatro.
Le scelte artistiche sono orientate verso proposte di qualità; le compagnie ospiti si sono contraddistinte nel panorama italiano e internazionale per la ricerca che hanno compiuto nell’ambito dei linguaggi. La direzione artistica in linea con la natura di rete di Artisti per il Matta a più voci, ogni ambito artistico ha un curatore dedicato.
L’edizione 2022 dedica una cura particolare al pubblico giovane: sono stati scelti alcuni spettacoli che utilizzano canali comunicativi accattivanti e toccano temi vicini alle nuove generazioni come la sostenibilità ambientale e i diritti di genere. A tal fine verranno accostate agli spettacoli delle attività di formazione dello spettatore: incontri tematici, presentazioni di libri.
La rassegna, non è concepita dunque solo come vetrina di spettacoli, ma come un contesto che mette in risalto il processo creativo e la relazione con lo spettatore.
PROMOSSO DA
Artisti per il Matta
TEATRO a cura di Annamaria Talone
DANZA a cura di Anouscka Brodacz
Le attività dello Spazio Matta fanno parte del programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della Città di Pescara.
CON IL CONTRIBUTO DI
Fondazione Pescarabruzzo
IN CONVENZIONE CON
Soci Coop Alleanza 3.0
CON IL PATROCINIO DI
Airdanza
Dipartimento di Architettura – Università G. d’Annunzio Pescara
IN COLLABORAZIONE CON
Liceo Coreutico Convitto Nazionale Melchiorre Delfico – Teramo