Matta in scena, vuole diffondere una nuova sensibilità del contemporaneo inteso come sguardo critico sulla complessa realtà presente. Giunta ormai alla decima edizione, la rassegna vuole comunicare che lo spettacolo dal vivo è un’esperienza emotiva coinvolgente accessibile a tutti e che non si rivolge solo ad una nicchia di persone.
Il tema dell’edizione 2025 è l’elogio dell’imperfezione. C’è una crepa in ogni cosa. È da lì che entra la luce (cit. Leonard Cohen) Nell’imperfezione risiede la traccia dell’umano, l’errore che si trasforma in creazione, la fragilità che si fa forza, il limite si fa possibilità. L’imperfezione, una forza generativa che attraversa ogni processo artistico.
La direzione artistica in linea con la natura di rete di Artisti per il Matta è a più voci, ogni ambito artistico ha un curatore dedicato. Le scelte artistiche sono orientate verso proposte di rigore: le compagnie ospiti si sono contraddistinte nel panorama italiano e internazionale per la ricerca che hanno compiuto nell’ambito del linguaggio in particolare in relazione al principio dell’essenzialità anche in un contesto di crossmedialità e di contaminazione con più forme artistiche.
La rassegna, non è concepita dunque solo come vetrina di spettacoli, ma come un contesto che mette in risalto il momento della creazione, avvicinando lo spettatore all’opera nel suo farsi. A tal fine sono accostate agli spettacoli delle attività di formazione dello spettatore: incontri con gli artisti, Master Class, talk tematici, presentazioni di libri e riviste.
PROMOSSO DA
Artisti per il Matta
TEATRO a cura di Annamaria Talone
DANZA a cura di Anouscka Brodacz
MUSICA a cura di Flavia Massimo
Le attività dello Spazio Matta fanno parte del programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della Città di Pescara.
IN CONVENZIONE CON
Soci Coop Alleanza 3.0