MATTA#APERTO2023

Anche quest’anno Spazio Matta, propone Matta#aperto, una programmazione che parte il 15 Giugno per arrivare fino a fine estate, intrecciando iniziative artistiche all’esterno nell’area urbana dell’ex Mattatoio e in altri luoghi della città.

Nata durante la pandemia, dall’esigenza di garantire agli spettatori una maggiore sicurezza per il contagio, Matta#Aperto, ha fatto emergere delle nuove modalità di promuovere e fruire la cultura, che puntano su un più diretto coinvolgimento dei cittadini. Ed è proprio la cultura diffusa, la missione che si pone la rete Artisti per il Matta, volendo rafforzare la propria azione di rigenerazione urbana avviata già dal 2011, e oggi sempre più radicata per l’attuazione del Programma della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana delle periferie della città di Pescara di cui è soggetto attuatore.

Proporre laboratori artistici, spettacoli, all’aperto nei parchi o lungo il fiume, spinge i cittadini a riscoprire e vivere la città da altri punti di vista, così come stimola gli artisti e i curatori ad interrogarsi in modo più profondo sul senso del coinvolgimento dei cittadini sia per i temi sia per le modalità di interazione. 

Uno dei temi di Matta#Aperto 2023, è quello dell’“ascolto” della città, dei suoi luoghi e dei cittadini che li abitano. Due sono le linee di esplorazione, la riscoperta degli elementi naturali nella città in particolare del fiume, in un’ottica di pensiero green, e la valorizzazione degli elementi antropologici come possibilità di incontro tra umanità diverse.

Matta#Aperto 2023 fa parte delle attività del programma promosso dalla Presidenza Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della Città di Pescara.

Le attività sono realizzate in collaborazione con: Conservatorio di Musica Luisa d’Annunzio, FLA – Festival di Libri e Altrecose, Fondazione Caritas Pescara Penne, IndieRocketFestival, Associazione L.A.A.D., On the Road, Pescara Social Lab.