BANDO TOCC - PROGETTO ZETAVERSO

L’associazione Artisti per il Matta, amplifica “la propria azione artistica e culturale sul territorio” attraverso i linguaggi multimediali e digitali creando una proposta  multidisciplinare  rivolta all’ampliamento del pubblico giovane.  Sono proprio le giovani generazioni che dimostrano maggiore disinteresse verso le forme di partecipazione culturale “tradizionale” e hanno desiderio, invece, di una modalità rinnovata basata su un coinvolgimento esperienziale.

Lo Spazio Matta, a partire dalle attività che da anni svolge quali promozione dello spettacolo dal vivo e delle arti visive mediante rassegne e attività site-specific, sostegno ai giovani artisti tramite residenze e percorsi di alta formazione, inclusione sociale attraverso laboratori per minori e fasce deboli, propone una programmazione tutta incentrata sul coinvolgimento diretto dei giovani spettatori grazie alle possibilità interattive offerte dalle nuove tecnologie. Gli studenti e le studentesse degli istituti scolastici cittadini (dalle primarie all’università) saranno accompagnati con dei percorsi di formazione che li prepareranno ad una fruizione consapevole e ovviamente ludica delle attività artistiche nell’accezione pedagogica di Edutainement.

Dall’esplorazione dei paesaggi urbani attraverso la rilevazione dei suoni, alla riscoperta del patrimonio culturale con visori e mappature digitali, alla possibilità di creare un canale webradio per esibirsi con la propria musica. Queste le attività che si sviluppano  per la durata di un anno a partire da Febbraio 2024.

PROMOSSO DA
Artisti per il Matta

PARTNER
Gestioni Culturali srl
CasermArcheologica APS

IN COLLABORAZIONE CON
Fondazione Caritas Arcidiocesi Pescara-Penne
ISIA Pescara
Associazione ventottozerosei
Corso di Perfezionamento Nuove Tecnologie della Performance – Università Politecnica delle Marche